Le Rate del Prestito

Navigare Facile

Il Piano d'Ammortamento

Scegliendo il prestito più adatto alle nostre esigenze dobbiamo valutare anche i piani di ammortamento proposti poiché il TAEG applicato può variare a seconda del numero di rate. Come riferimento generale possiamo considerare che l'importo della rata mensile non dovrebbe superare un terzo delle entrate, ma si tratta di una norma generale ed è opportuno illustrare con sincerità la propria situazione al consulente della banca o all'intermediario finanziario oppure pianificare il budget dei mesi a venire se si sceglie di fare diversi preventivi online.

Dove

Per procedere a diverse simulazioni che aiutino nella scelta del piano d'ammortamento migliore è utile comprendere quale sia l'ammontare complessivo da restituire, sommando al capitale richiesto il TAEG in percentuale, facendo però attenzione alle voci non incluse nel Tasso Effettivo Globale le quali sono indicate nel dettaglio nel precontratto e nel contratto; ad esempio l'imposta di bollo (una quindicina d'euro all'anno) non è inclusa nel TAEG e spesso è addebitata nella prima rata.

I prestiti più diffusi prevedono piani di ammortamento con rate costanti nel tempo, ma il cliente potrebbe anche optare per un finanziamento a tasso variabile, confidando in un calo del tasso di interesse applicato e al contempo accettandone un aumento in caso contrario, seppure molti contratti prevedano un tetto massimo ed altri meccanismi a tutela del contraente, il quale ovviamente deve prestare estrema attenzione ad ogni clausola del contratto.

In altri casi la flessibilità nell'ammontare delle singole rate è lasciata alla libertà del contraente il prestito che può decidere se aumentarne l'importo qualora la sua situazione migliori o addirittura procedere all'estinzione anticipata senza far fronte a costi extra, fermo restando il diritto sempre riconosciuto dell'estinzione anticipata dietro il pagamento di una penale massima dell'1%.

L'elasticità nel piano di ammortamento può, inoltre, intervenire qualora il debitore sia in difficoltà nel rispettare le scadenze ed alcuni contratti prevedon la possibilità di ritardare uno o più pagamenti, mettendosi in pari nei termini previsti, senza l'aggravio di spese ed interessi di mora.

 

 

 

  • piccoliprestiti.com - Il sito dei Piccoli Prestiti, una guida su come ottenerli e sulle diverse tipologie come la Cessione del Quinto, i Prestiti per Dipendenti Pubblici, per Pensionati e le Carte Revolging.
  • prestitibancari.net - I Prestiti Bancari: come Ottenere un Prestito dal proprio Istituto di Credito e le caratteristiche di questa particolare forma di finanziamento. Il sito offre inoltre informazioni sul Fido bancario e sui Prestiti Agevolati.
  • prestitoveloce.net - Il sito fornisce utili indicazioni per chiarire i termini e le modalità per ottenere un prestito veloce, i documenti da presentare e le tipologie di prestito più indicate.
  • prestitoonline.org - Cosa sono i Prestiti Personali e cos'è il Microcredito ed informazioni su come richiedere i Prestiti on-line
  • prestitiveloci.it - Il portale che ti aiuta a scegliere il Prestito su misura per te. Prestiti Personali, Prestiti Veloci e tutte le altre tipologie di Prestiti. Una guida completa per chi cerca un Prestito.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio